28 Maggio 2020

Federazione Italiana Ristorazione

E' arrivata l'ora di cambiare.

Affitti brevi, hotel (e coronavirus): chi ha diritto a rimborso e cancellazione gratuita su Airbnb e Booking

Affitti brevi, hotel (e coronavirus): chi ha diritto a rimborso e cancellazione gratuita su Airbnb e Booking

Le norme «straordinarie» delle piattaforme come Booking e Airbnb per il rimborso e la cancellazione delle prenotazioni per viaggiatori impossibilitati a spostarsi nelle aree interessate dal virus.

Lucia D’errico

Vacanze e viaggi: cosa fare

Come fare per viaggiare in sicurezza durante l’emergenza Coronavirus? E quali sono i diritti dei turisti (o degli host) in caso di prenotazioni pregresse in zone considerate a rischio o da parte di cittadini che ora vivono nelle «zone rosse» e sono impossibilitati a spostarsi? Le più note piattaforme, come Booking e Airbnb, hanno diramato una serie di norme straordinarie cui attenersi per il rimborso e la cancellazione delle prenotazioni, mentre per quanto riguarda la scelta di mettersi in viaggio o meno, il consiglio migliore rimane sempre quello di affidarsi al sito della Farnesina. Alcuni Paesi, come Giordania, Iraq, Turkmenistan, El Salvador, le isole Seychelles, Mauritius e Kuwait hanno vietato l’accesso ai cittadini italiani, mentre la maggior parte degli altri Paesi prevede un periodo di quarantena o auto-isolamento per i cittadini italiani che presentano sintomi. Altri Paesi ancora hanno sconsigliato ai concittadini di viaggiare nelle zone considerate a rischio, come la Lombardia e il Veneto, ma anche Roma e il Lazio (è il caso della Russia e dell’Arabia Saudita). Ma il modo per viaggiare sicuri c’è, bisogna solo prendere alcune precauzioni per proteggersi e proteggere gli altri.

Redazione Asso FIR

Vox Populi intervista la F.I.R 28-01-20

La F.I.R. a Legnano TV